Social network e rendimento scolastico

Secondo una recente ricerca svolta dall'Università degli Studi di Milano Bicocca e intitolata "Indagine sull'uso dei nuovi media tra gli studenti delle scuole superiori lombarde", vi potrebbe essere una correlazione negativa tra uso eccessivo dei social network e rendimento scolastico.

L'indagine sarebbe stata effettuata attraverso il monitoraggio di 2 mila 327 studenti utilizzando i test SNV/INVALSI per il Servizio Nazionale di Valutazione e Prova; va detto che tali test non sono esenti da critiche degli stessi docenti, quindi i risultati forniti necessiterebbero di ulteriori conferme.

Dai dati ottenuti si evincerebbe che in media gli studenti passerebbero circa 3 ore al giorno navigando su Internet, l'83% di esse sarebbe dedicata alla frequentazione dei social network; ogni ora passata in più sul Web determinerebbe un calo dell'apprendimento di 0,8 punti in italiano e di 1,2 punti in matematica.

Paradossalmente tali risultati peggiorerebbero nel caso in cui si dovesse prendere in considerazione soltanto il tempo passato in Rete dai più giovani allo scopo di studiare: un calo di 2,2 punti percentuali in italiano e meno 3,2% in matematica.