Solo 2 imprese italiane su 5 hanno un sito Web

Secondo i dati contenuti nel report intitolato "Il negozio nell'era di Internet", frutto di una rilevazione condotta da Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format Ricerche, ad oggi le aziende della Penisola farebbero ancora uno scarso uso di Internet per il proprio business.

Attualmente, nello Stivale soltanto due imprese su 5 avrebbero pubblicato o fatto pubblicare in Rete un sito Web dedicato alla propria attività, di queste ultime appena il 26.3% (cioè poco più di un quarto) utilizzerebbe la propria presenza online per praticare l'e-commerce.

Si delineerebbe in questo modo un panorama economico caratterizzato da un mercato che tra un decennio, mantenendosi inalterato l'attuale andamento in termini di innovazione degli strumenti di vendita e promozione, dovrebbe appoggiarsi per la gran parte (il 70%) sui negozi tradizionali.

Dalla parte del consumatore, attualmente chi non effettua acquisti on line sarebbe "scoraggiato" in particolare dall'impossibilità di provare i prodotti (59.2%), dalla scarsa fiducia in Internet (53%) e dalla mancanza del rapporto diretto con gli esercenti (43.7%).