Un solo Linux per l'elettronica di consumo

La Linux Foundation ha reso noto il progetto denominato LTSI, "Long Term Support Initiative", nel corso della Linuxcon tenutasi in questi giorni a Praga: l'idea sarebbe quella di mettere a disposizione una release unica a scadenza annuale del Kernel Linux dedicata alle applicazioni per l'elettronica di consumo.

Questa versione dovrebbe risolvere i problemi legati alla realizzazione di versioni personalizzate, gli sviluppatori avrebbero così un prodotto standard, supportato con aggiornamenti peridici regolari, da utilizzare come punto di partenza per l'ottimizzazione per i propri dispositivi.

Sfruttando il principio d'implementazione introdotto dalla LTSI, le varie aziende potrebbero (in via del tutto teorica) superare le divisioni dovute alla concorrenza, tutti contribuirebbero a migliorare il Kernel Linux mettendo in condivisione i propri contributi.

Nello stesso tempo, questa iniziativa, che ad oggi può contare sul supporto di veri e propri giganti dell'High Tech come Panasonic e Toshiba, dovrebbe portare ad un utilizzo più diffuso delle soluzioni FOSS (Free and open source software) in ambito industriale.