Sondaggi multipli su Microsoft Teams

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Sondaggi multipli su Microsoft Teams

Microsoft Teams, la piattaforma della Casa si Redmond per la gestione dei contenuti, delle comunicazioni e dei progetti in ambito collaborativo, presenta ora una nuova funzionalità che permette di realizzare dei sondaggi multipli da proporre all'interno del servizio. Tale novità renderà molto più rapide le attività di raccolta dei feedback.

Questa feature può essere utilizzata per esempio nel corso di un meeting aziendale o di un altro evento durante il quale si vogliano sondare le opinioni dei partecipanti ottimizzando quanto più possibile il tempo dedicato alle consultazioni. I sondaggi multipli sono in sostanza dei questionari che prevedono più risposte possibili su un determinato tema.

La loro implementazione è stata motivata con l'esigenza di offrire uno strumento in grado di massimizzare la produttività dei sondaggi tramite la loro somministrazione in simultanea. In precedenza infatti Teams permetteva soltanto di creare singoli sondaggi che dovevano essere proposti per forza di cose in dei momenti differenti.

Ciascun sondaggio multiplo (Multi-Question poll) potrà contenere fino ad un massimo di 9 domande. Per crearne uno basterà cliccare su "Sondaggi" e successivamente "Nuovo Sondaggio", esattamente come accadeva fino ad ora per i sondaggi singoli. La sezione dedicata ai sondaggi fornisce anche l'opzione "Lancia" per iniziare la rilevazione nel momento in cui lo si desidera.

Le risposte alle domande di un sondaggio multiplo vengono inviate soltanto quando esso è stato completato e l'utente ha cliccato sul pulsante "Invia". Gli organizzatori delle riunioni potranno visualizzare i risultati e rispondere ad eventuali richieste di chiarimento dalla medesima interfaccia. Chiaramente ai sondaggi si potrà partecipare anche da smartphone.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti