TikTok: video orizzontali a schermo intero

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
TikTok: video orizzontali a schermo intero © Depositphotos

Gli sviluppatori di TikTok, social network di proprietà della cinese ByteDance, starebbero sperimentando il supporto alla visualizzazione full screen dei video in orizzontale. Se confermata tale novità sarebbe particolarmente interessante perché fino ad ora, come accade in genere per le piattaforme dello stesso tipo, i filmati vengono postati in verticale.

Una delle ragioni che portano gli utenti a non pubblicare contenuti che si sviluppano orizzontalmente riguarda il fatto che questi ultimi non garantiscono una buona resa, il sistema infatti aggiunge automaticamente degli spazi colorati di nero al di sopra e al di sotto dei video effettuando tra l'altro un pesante ridimensionamento dell'output.

Come risolvere il problema dell'adattamento dei filmati in orizzontale? Per rispondere a questa domanda TikTok potrebbe presto introdurre un semplice pulsante per la rotazione dei filmati, gli utenti potranno quindi cliccarlo quando si trovano davanti ad un contenuto non verticale e ruotare il proprio smartphone per ottenere una qualità di visione migliore.

Attualmente questa nuova opzione sarebbe accessibile soltanto ad alcuni utilizzatori selezionati e bisognerà attendere la fine della fase di test, e il suo successo, per vederla arrivare in uno dei prossimi aggiornamenti dell'applicazione. Fatto questo i creatori di contenuti avranno a disposizione una modalità espressiva fino ad ora poco sfruttata.

A questo proposito è utile ricordare che TikTok ha recentemente aumentato la lunghezza dei video che si possono condividere tramite il servizio, portandola fino a 10 minuti. è così accaduto che mentre YouTube ha introdotto gli Shorts proprio per concorrere con TikTok, quest'ultimo ha risposto permettendo ai propri utenti di pubblicare contenuti più lunghi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti