WhatsApp: sondaggi anche per i canali

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: sondaggi anche per i canali

Tra le prossime funzionalità che dovrebbero essere messe a disposizione da WhatsApp vi dovrebbe essere anche la possibilità di creare sondaggi da condividere all'interno dei canali. Tale feature è già disponibile da tempo per i gruppi e il suo arrivo è stato preannunciato dal rilascio della versione 24.1.10.76 per iOS attualmente in fase di betatest.

I canali sono stati introdotti da Meta nell'applicazione per la messaggistica istantanea con l'obbiettivo di offrire un mezzo di comunicazione unidirezionale. Un utente o un brand possono condividere i propri contenuti ai tutti gli iscritti ad un canale, questi ultimi invece non possono rispondere ai messaggi ma sono comunque supportate le reaction.

I sondaggi sono invece uno strumento grazie al quale ottenere feedback riguardo ad un argomento specifico. Gli amministratori possono crearli in qualsiasi momento offrendo più opzioni per le risposte e sono possibili i sondaggi a risposta multipla. Le votazioni degli utenti vengono espresse in forma anonima, quindi non si può conoscere l'opinione di un singolo utente.

L'ampliamento di questa novità ai canali, e per il momento parliamo di una sperimentazione, potrebbe risultare particolarmente utile alle aziende, ai creator e agli influencer, per esempio quando si desidera misurare l'interesse del pubblico verso un determinato prodotto o quale potrebbe essere il livello di engagement di una tematica specifica.

Per quanto riguarda le tempistiche di rilascio, come al solito non si hanno notizie certe, il betatest è ancora limitato ad un numero ristretto di amministratori e potrebbe essere necessario del tempo prima del passaggio alla fase di roll-out. Del resto anche i canali sono stati introdotti soltanto di recente, iniziarono ad essere disponibili infatti dallo scorso giugno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti