Sony presenta la tecnologia 4K al CES di Las Vegas

Il CES 2014 che si sta svolgendo in questi giorni a Las Vegas sarà ricordato anche per una tecnologia estrememente innovativa presentata dal colosso Giapponese Sony, si tratta della 4K, o UltraHD, che fornirà una risoluzione video fino ad ora inedita.

Il nome di questo sistema, 4K, non è casuale, esso infatti prevede di basare la qualità del rendering su 4 mila pixel orizzontali; per godere di una visualizzazione ottimale in UltraHD sarà necessario disporre di televisori oggi commercializzati al prezzo di circa 2 mila dollari per esemplare.

La tecnologia 4K è oggi accompagnata da circa 140 titoli tra pellicole cinematografiche e serie Tv appositamente adattate, con l'affermazione di tale formato come standard i contenuti fruibili attraverso di esso dovrebbero diventare via via sempre più numerosi.

Contestualmente Sony ha presentato anche la FDR-AX100, una piccola handycam con supporto per il 4K, e HMZ-T3Q, una sorta di caschetto multimediale attraverso il quale sarà possibile non solo visualizzare ma anche trasmettere immagini in 4K.