Spotify HiFi: un abbonamento con la AI

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Spotify HiFi: un abbonamento con la AI © Pexels

Da tempo si parla della possibilità che la piattaforma per lo streaming musicale Spotify possa introdurre un nuovo abbonamento HiFi, probabilmente più costoso rispetto alla formula Premium. La conferma del suo imminente arrivo sarebbe stata trovata di recente, tramite un'analisi del codice che permette il funzionamento dell'applicazione mobile del servizio.

è bene precisare che almeno per il momento la compagnia capitanata da Daniel Ek non avrebbe ancora fornito nessuna conferma ufficiale in merito. Del resto ci riferiamo ad un progetto del quale si parlò già qualche anno fa, con tanto di sponsorizzazione da parte di Billie Eilish, senza che però Spotify rilasciasse mai alcun prodotto finito.

Attualmente Spotify prevede due formule di abbonamento: una freemium, con pubblicità, e una Premium che per 10.99 dollari al mese (10.99 euro in Italia) supporta l'ascolto senza advertising, permette di scaricare i brani per ascoltarli in qualsiasi momento e prevede gli skip illimitati. La sottoscrizione HiFi dovrebbe costare invece 19.99 dollari al mese.

Ma quali potrebbero essere i vantaggi esclusivi di questo nuovo e più costoso abbonamento? Stando alle indiscrezioni circolate fino ad ora, oltre alle funzionalità dell'opzione Premium Spotify dovrebbe offrire la generazione automatica delle playlist tramite Intelligenza Artificiale e la riproduzione ad altissima qualità in formato lossless a 24-bit.

Molto interessante dovrebbe essere anche il supporto per un sistema in grado di modificare l'offerta di brani a seconda dell'umore dell'ascoltatore. Si parla inoltre della possibilità di ascoltare gratuitamente gli audio-book per un massimo di 30 ore al mese e di una feature chiamata Soundcheck per la creazione di un sottofondo musicale generato in base alle preferenze dell'utilizzatore.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti