macOS Sonoma arriva il 26 settembre

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
macOS Sonoma arriva il 26 settembre

L'evento Wonderlust che Apple ha tenuto nelle scorse ore non è stato soltanto l'occasione per lanciare i nuovi iPhone 15 e presentarne le funzionalità. Durante l'appuntamento la compagnia californiana ha infatti annunciato anche la data di uscita di macOS Sonoma, prossima versione del sistema operativo che sarà presto installabile sui dispositivi Mac.

La distribuzione ufficiale è prevista per il 26 settembre, la piattaforma ha superato di fatto la fase di betatest ed è ormai pronta per la commercializzazione. Tra le novità attese vi è sicuramente una maggiore integrazione con iOS, soprattutto grazie alla possibilità di accedere ai widget dell'iPhone direttamente da Mac, senza la necessità di alcuna installazione.

Con Sonoma, che come i suoi predecessori prende il nome da una località californiana, vi saranno anche delle importanti novità per Safari. Per quanto riguarda la privacy, impostando il browser in modalità privata verranno bloccati tutti gli script per il tracciamento e le schede inattive diventeranno automaticamente inaccessibili per gli utenti non autenticati.

Sempre in Safari troveremo un sistema per la gestione dei profili, grazie ad esso sarà possibile creare più account completamente separati, ad esempio uno per il lavoro e uno per la navigazione personale. Da segnalare infine il supporo per le Web Application che permetterà di gestire un sito Internet come se fosse una vera e propria applicazione.

Gli utilizzatori più nostalgici saranno felici di assistere al ritorno degli screensaver su macOS. Con Sonoma il sistema mostrerà infatti delle immagini simili a quelle visibili sulle Apple TV, una volta che l'utente avrà sbloccato lo schermo lo screensaver diventirà lo sfondo della Scrivania e si integrerà perfettamente con le animazioni di macOS.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti