Spotify traduce i podcast con l'AI di OpenAI

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Spotify traduce i podcast con l'AI di OpenAI © Depositphotos

La scelta di aprire il proprio catalogo ai podcast si è rivelata un successo per Spotify, piattaforma che è riuscita ad estendere il proprio modello di business oltre il solo streaming musicale. Ora, a partire dai risultati ottenuti e grazie ad una collaborazione con OpenAI, Daniel Ek e soci hanno deciso di introdurre nuove funzionalità dedicate a questo settore.

Voice Translation for podcasts è per esempio uno strumento che consente di sfruttare le AI per clonare la voce di un creator e tradurre i suoi podcast in varie lingue. Questa soluzione offrirà maggiori opportunità di monetizzazione ai podcaster che avranno la possibilità di offrire i propri contenuti ad un pubblico molto più ampio.

Tale feature è stata testata con la collaborazione di alcuni importanti creator tra cui il giornalista sportivo e critico culturale Bill Simmons, l'informatico e radiofonico Lex Fridman, l'attrice Monica Padman, l'imprenditore Steven Bartlett e l'attore e regista Dax Shepard. Tutti nomi in grado di raccogliere milioni di ascoltatori non solo negli Stati Uniti.

Le loro trasmissioni vocali sono state tradotte in alcune lingue diverse dall'Inglese ma comunque molto utilizzate in giro per il mondo come lo Spagnolo, il Tedesco e il Francese. Il modello generativo di riferimento è stato in questo caso Whisper, un sistema ASR (Automatic Speech Recognition) general-purpose sviluppato da Sam Altman e soci.

Come precisato dai portavoce di Spotify, i risultati delle prime sperimentazioni saranno fruibili sia dagli utenti che hanno scelto la sottoscrizione Premium che da quelli che utilizzano la formula standard (gratuita). In questo modo si potrà capire se le traduzioni effettuate tramite Whisper permetteranno di incrementare i numeri dei podcaster.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti