Getty Images crea immagini con l'AI

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Getty Images crea immagini con l'AI

Getty Images, uno dei repository di immagini più utilizzati della Rete, ha presentato una nuova funzionalità che sfrutta l'Intelligenza Artificiale per generare immagini. Tale strumento prende il nome di Generative AI by Getty Images e si basa sul training del modello generativo Edify che prende vita dal progetto Picasso di NVIDIA.

Come chiarito dai responsabili della piattaforma, l'addestramento del modello sottostante è stato effettuato utilizzando esclusivamente immagini presenti nel catalogo di Getty Images. Ciò mette al riparo l'azienda da eventuali contestazioni legate all'uso di contenuti protetti da diritto d'autore per la produzione di output basati sulle AI.

A tal proposito è utile ricordare che ad inizio 2023 la stessa Getty Images avrebbe presentato una denuncia contro Stability AI presso la corte di giustizia di Londra. L'accusa nei confronti di quest'ultima sarebbe stata in pratica quella di aver utilizzato immagini disponibili soltanto sotto licenza per il modello di apprendimento automatico Stable Diffusion.

Generative AI by Getty Images si basa quindi su un dataset proprietario che include anche le immagini accessibili in modalità Premium. Gli output potranno essere utilizzati anche all'interno di progetti commerciali (siti Web, applicazioni..) senza la preoccupazione che qualche creator possa recriminare la violazione dei propri diritti d'autore.

Il servizio è aperto anche agli sviluppatori che potranno includerlo nelle proprie applicazioni tramite delle apposite API (Application Programming Interface). Le immagini prodotte tramite Generative AI by Getty Images non entreranno a far parte del catalogo del servizio e gli autori verranno remunerati quando una loro immagine viene utilizzata dalla AI.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti