Gli sviluppatori preferiscono iOS a Mac Os X

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Gli sviluppatori preferiscono iOS a Mac Os X

Secondo una recente rilevazione svolta dalla Piper Jaffray intervistando 45 programmatori nel corso del WWDC 2011 di San Francisco, il 93% di essi preferirebbe sviluppare applicazioni per il sistema operativo iOS, mentre solo il restante 7% avrebbe Mac Os X come ambiente di riferimento.

Si tratta di un dato particolarmente importante soprattutto se confrontato con quello raccolto appena 3 anni fa durante il WWDC del 2008, quando gli sviluppatori che privilegiavano Mac erano il 50% e la piattaforma iOS muoveva i suoi primi passi.

Un altro dato interessante riguarda lo sviluppo per ambienti differenti da quelli di proprietà di Cupertino, ben il 47% degli intervistati avrebbe infatti "confessato" di sviluppare anche per Android, percentuali minoritarie sono invece quelle raccolte dai sistemi di RIM e da WP7.

In ogni caso, il 100% del campione avrebbe sostenuto che iOS è il miglior sistema operativo mobile attualmente in circolazione e il 36% che non svilupperebbe mai per piattaforme differenti da quelle prodotte dalla Apple; il 38% si sarebbe però lamentato dell'estrema severità con cui Cupertino seleziona le Apps.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti