Symantec: l'antivirus è morto

Symantec è un'azienda che opera ormai da un trentennio nel settore della sicurezza informatica, suo un prodotto come Norton che per tanti anni è stato di fatto sinonimo di "antivirus"; ora proprio tale gruppo avrebbe annunciato la "morte" di questo tipo di soluzioni.

Secondo una recente dichiarazione ufficiale di Bryan Dye, vice presidente della compagnia statunitense, ad oggi il classico antivirus sarebbe da riternere un prodotto ormai obsoleto, incapace di riconoscere almeno il 55% delle minacce attualmente circolanti.

A tale difetto se ne aggiungerebbe un altro, forse ancora più grave: gli antivirus infatti sono nati per semplificare l'attività produttiva della aziende proteggendola, ora non si dimostrerebbero più una soluzione in grado di facilitare la produzione di profitti.

Ecco perché Symantec avrebbe deciso di abbandonare la produzione degli antivirus intesi in senso classico, la società sarebbe invece orientata a concentrarsi nella formazione di team in grado di intervenire tempestivamente per soddisfare le esigenze di tutela dei clienti.