Tencent: oltre l'Asia con i pagamenti online

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Tencent: oltre l'Asia con i pagamenti online © Unsplash

Tencent, il gruppo che distribuisce la nota applicazione per la messaggistica istantanea WeChat , ha deciso di definire una nuova strategia commerciale che le permetta di estendere il proprio business al di là dei confini cinesi. Ad oggi la compagnia può vantare una capitalizzazione pari a quasi 500 miliardi di dollari, superata in patria soltanto da Alibaba.

L'azienda guidata da Martin Lau continuerà ad investire sulla sua App di punta, che in Cina viene utilizzata diffusamente anche per l'e-payment, ma non avrebbe intenzione di seguire la strada dello scontro in campo aperto con soluzioni concorrenti come per esempio WhatsApp. Il nuovo modello di business sarà invece basato sui serivizi per le piccole e medie imprese.

L'idea sarebbe infatti quella di proporre delle applicazioni che consentano di semplificare, velocizzare e rendere economicamente più convenienti alcuni processi aziendali. Tale offerta riguarderà innanzitutto i pagamenti online, settore dove Tencent è già una sociatà leader anche grazie a tariffe e commissioni particolarmente contenute.

Come sottolineato da Lau nel corso di un summit tenutosi con i rappresentanti di centinaia di aziende partner, ad oggi il network di Tencent può contare sul contributo di non meno di 800 diverse società su cui sono stati effettuati degli investimenti. 160 di esse avrebbero un valore superiore al miliardo mentre 70 sarebbero state già quotate in Borsa.

Secondo le previsioni effettuate da alcuni analisti una delle prossime mosse della compagnia potrebbe essere l'acquisizione della game house francese Ubisoft, quest'ultima dovrebbe vantare un valore di mercato pari a circa 7 miliardi di dollari e, dopo l'insuccesso riscosso da alcuni titoli videoludici, non starebbe attraversando il momento migliore della sua storia.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti