TikTok assume esperti di Realtà Virtuale

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
TikTok assume esperti di Realtà Virtuale © Depositphotos

Come imporsi in un settore ad alta concorrenza come quello del social networking e conservare un patrimonio composto da centinaia di milioni di iscritti? Mark Zuckerberg ha deciso di rispondere a questa domanda puntando sul Metaverso e sulle esperienze immersive, TikTok non avrebbe intenzione di essere da meno e per questo avrebbe deciso di investire sulla Realtà Virtuale.

A riprova di ciò ByteDance, la società cinese che fa capo all'applicazione, avrebbe deciso di pubblicare alcuni annunci di lavoro dedicati proprio al reclutamento di personale specializzato in questo settore. Nel complesso il gruppo starebbe cercando oltre 40 figure altamente specializzate da inserire all'interno dell'organico di Pico.

Quest'ultima è a sua volta una compagnia asiatica che realizza visori per la Realtà Virtuale, acquistata dalla ByteDance nel corso del 2021 in un'ottica di diversificazione del business è il terzo più grande produttore mondiale nel suo comparto. Grazie ad essa il gruppo fondato da Zhang Yiming può concorrere con Meta e la sua Oculus nel comparto VR.

Quando entrò nella grande famiglia di ByteDance Pico impiegava uno staff composto da circa 300 collaboratori e operava in Europa, Cina e Giappone dopo aver raccolto finanziamenti per circa 60 milioni di dollari. Gli analisti della IDC calcolarono che durante il suo ultimo anno di attività la startup era riuscita ad incrementare la distribuzione dei suoi dispositivi del 44.7%.

Tra le professionalità ricercate vi sono anche ingegneri elettrici, ingegneri ottici, progettisti di sistemi e sviluppatori di piattaforme per il gaming. Il mercato di riferimento per questa iniziativa non dovrebbe essere peròla Cina ma gli Stati Uniti, a riprova di ciò vi sarebbero anche degli annunci dedicati a rafforzare le stategie negli USA.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti