TikTok: DM da tutti (se si vuole)

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteChrome: autenticazione biometrica per la modalità incognito
  • SuccessivoBrand Phishing: Yahoo! è il marchio più utilizzato
TikTok: DM da tutti (se si vuole) © Unsplash

TikTok, social network di proprietà della cinese ByteDance, permette ora di ricevere messaggi diretti da qualsiasi inscritto alla piattaforma. Si tratta di una funzionalità che chi utilizza più social media conosce già perché presente in altri servizi molto diffusi come per esempio Instagram, il più grande concorrente di TikTok oggi sul mercato.

Questa novità non arriverebbe all'improvviso, la fase di sperimentazione sarebbe iniziata infatti lo scorso novembre coinvolgendo però soltanto un numero abbastanza ristretto di utilizzatori selezionati. Nelle prossime ore essa dovrebbe essere disponibile per tutti e per avvalersene basterà attendere il completamento del roll-out ormai già in atto.

Per garantire il massimo livello possibile di privacy gli account non verranno impostati di default per ricevere messaggi da chiunque, quindi chi desidera visualizzare soltanto le comunicazioni provenienti dai propri follower o da alcuni contatti fidati potrà continuare a farlo senza il rischio di vedere la propria inbox invasa da contenuti più o meno indesiderati.

Si potrà attivare l'opzione che permette di ricevere DM (Direct Messages) toccando l'icona del proprio profilo posta nella parte bassa della Home di TikTok. Fatto questo ci si dovrà spostare su "Impostazioni e privacy" dal menu dell'applicazione e quindi su "Privacy > Messaggi diretti" per poi scegliere chi è autorizzato ad inviare i messaggi.

Questa nuova funzionalità sarebbe stata concepita da ByteDance per incentivare ulteriormente la frequentazione di TikTok. Grazie ad essa infatti gli utenti avranno maggiori possibilità di condividere i propri video preferiti direttamente tramite il sistema di messaggistica interno, senza dover utilizzare applicazioni di terze parti per lo stesso scopo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti