TikTok: video a pagamento con Series

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteIl codice della AI di Meta finisce online (ma è un leak)
  • SuccessivoTwitter lascia scadere il certificato di Tor
TikTok: video a pagamento con Series © Depositphotos

Series è una nuova funzionalità del social network TikTok che permetterà a creator ed influencer di monetizzare dai propri contenuti. Dal punto di vista pratico si tratta infatti di raccolte di video che gli autori potranno proporre a pagamento, esse risulteranno accessibili soltanto ai follower che saranno disposti a sostenere una spesa per poterle visualizzare.

L'idea dei risponsabili della piattaforma è in sostanza quella di spingere i creator a realizzare contenuti di maggiore qualità rispetto a quelli che normalmente circolano all'interno del feed o vengono raccomandati dal servizio. Per questo motivo le Series non entreranno a far parte del flusso di condivisioni mostrato quotidianamente su TikTok.

All'inteno di una singola raccolta si potranno inserire fino ad un massimo di 80 filmati, la durata di un filmato non potrà superare i 20 minuti. Il prezzo delle Series potrà essere stabilito dai creator stessi ma si dovrà andare da un minimo di 99 centesimi ad un massimo di 189.99 dollari a seconda del valore che si vuole attribuire al proprio lavoro.

Per quanto riguarda le commissioni, TikTok ha chiarito che i creator potranno trattanere per intero gli importi delle vendite. E' comunque probabile che questa formula sia stata pensata per incentivare le pubblicazione di Series in fase di lancio, nulla esclude che nel prossimo futuro la piattaforma scelga di assicurarsi una percentuale dei ricavi.

Quest'ultima potrebbe assestarsi intorno al 30% seguendo l'esempio di altre piattaforme che adottano il modello del revenue sharing. Il periodo di sperimentazione che ha preceduto l'esordio delle Series si è concluso di recente ma per il momento l'iniziativa coinvolgerà soltanto alcuni creator selezionati in base al seguito che sono stati in grado di creare.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti