Tor combatte la censura con WebTunnel

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Tor combatte la censura con WebTunnel

WebTunnel è una nuova soluzione del Tor Project appositamente pensata per aggirare la censura online. Si tratta nello specifico di un bridge, cioè di un relay che non è residente all'interno della rete accessibile pubblicamente e che quindi bypassa i controlli dei provider e, soprattutto, dei governi che vogliono controllare la navigazione dei propri cittadini.

Tor Project presenta già un bridge che prende il nome di ofs4, quest'ultimo opera tramite la cifratura del traffico e ne effettua appunto l'offuscamento. Il suo limite risiede però nel fatto che esso non è in grado di simulare un protocollo di comunicazione utilizzato comunemente su Internet, quindi un ISP può identificarne l'attività.

WebTunnel si comporta invece in modo diverso perché simula il protocollo HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer) con cui vengono attivate le connessioni sicure tra client e server. In questo modo i provider e i governi non possono distinguerlo dagli altri protocolli e diventa più difficile bloccare le connessioni.

A livello pratico WebTunnel fa in modo che un package dati veicolato attraverso questo bridge sia confuso tra gli altri che vengono trasferiti via HTTPS. Dato che a meno di non bloccare interamente l'accesso ad Internet non sarebbe possibile arrestare tutte le connessioni effettuate tramite quest'ultimo, i tentativi di censura diventano inefficaci.

Per abilitare WebTunnel sia su PC che su dispositivo Android è necessario innanzitutto aggiornare il Tor Browser all'ultima versione. Fatto questo si deve digitare l'indirizzo "about:preferences#connection" nella barra degli indirizzi, selezionare "Aggiungi un bridge a mano" e incollare l'indirizzo prelevato da questa pagina nel campo "Digita indirizzo:porta".

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti