Torna on-line il sito degli sviluppatori di Apple

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteIl Wifi libero ce la fa, ma il digital divide perde fondi
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

E' una vicenda un po' contorta quella che ha portato la casa di Cupertino a chiudere per alcuni giorni il suo sito dedicato ai creatori di Apps; inizialmente si era parlato di un off line cautelativo a seguito di un attacco, ma le cose potrebbero essere andate diversamente.

In pratica il tutto avrebbe avuto inizio in seguito ad una segnalazione giunta dall'esperto di sicurezza Ibrahim Balic, quest'ultimo infatti avrebbe individuato ben 13 vulnerabilità differenti nella piattaforma e, senza sfruttarle per il proprio tornaconto, le avrebbe rese note alla Mela Morsicata.

Per provare la genuinità delle sue scoperte, Balic avrebbe effettuato un attacco non malevolo al fine di accedere ai dati conservati nei database della Apple, ciò che inizialmente era sembrata un'incursione per la sottrazione di informazioni sensibili si sarebbe rivelato un semplice test White Hat.

A rendere ancora più complesso l'accaduto, vi sarebbe il fatto che la procedura seguita dall'informatico non si sarebbe basata su una vulnerabilità del sito per gli sviluppatori ma su un bug di iAd Workbench; ora il servizio è nuovamente disponibile, quindi le falle individuate da Balic dovrebbero essere state risolte.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti