Toshiba: il 3D senza occhialini è realtà

Annunciato come una vera e propria rivoluzione nel settore dell'intrattenimento digitale domestico, il televisore tridimensionale di Toshiba utilizzabile senza l'ausilio degli appositi occhialini è stato presentato di recente in occasione del Centrac di Tokyo.

I primi televisori di Toshiba ad alta definizione appartenenti a questa categoria saranno disponibili negli scaffali dei negozi giapponesi entro il mese di Dicembre 2010, inizialmente i consumatori avranno la possibilità di scegliere tra due modelli differenti.

Questi due modelli saranno caratterizzati dal fatto di essere dotati di dimensioni abbastanza contenute: il più piccolo avrà infatti uno schermo LCD con diagonale da appena 12 pollici, mentre quella del modello più grande misurerà non più di 20 pollici.

Il fatto che Toshiba e altri gruppi giapponesi (come per esempio Nintendo con la sua nuova 3DS) riescano a produrre schermi tridimensionali che non necessitano di occhialini, non vuol dire che la stessa tecnologia potrà presto essere applicata anche agli schermi cinematografici.