Il traffico Internet supera gli SMS sul mobile

Cambiano i dispositivi mobili e cambiano anche le abitudini di comunicazione tra gli utilizzatori, se fino a pochi anni fa i cellulari avevano reso possibile il boom degli SMS, oggi gli smartphone con supporto per la connettività hanno dato il via ad un incredibile aumento del traffico dati.

Seccede così che i messaggini vengano superati da Internet proprio in un settore, quello mobile, che ne ha determinato il successo; inutile dire che a perderci in un certo senso sono gli stessi carrier telefonici che, in buona parte, si propongono come Internet Provider.

Il dato relativo al "sorpasso" è contenuto in una recente relazione annuale i cui dati sono stati resi noti dall'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni); i risultati del report fanno riferimento agli andamenti di mercato dell'anno passato.

Nel corso del 2011 il numero degli SMS inviati non sarebbe calato, ma incrementato grazie ad un +1,5% rispetto ai 12 mesi precedenti, ma i ricavi generati dai messaggini sarebbero stati pari a 2,33 miliardi contro i 2,41 miliardi del mobile Web (+17,7%).