Trojan: pericolo su Skype

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Trojan: pericolo su Skype © 99images

Secondo quanto diffuso nel bollettino di sicurezza ditribuito dalla Websense Security Labs, tramite il noto client VoIp Skype sarebbe possibile infettare il Pc con un Trojan Horse appartenente al ceppo Warezov/Stration al momento in rapida diffusione.

Il Trojan si diffonde attraverso un messaggio contenente il testo "Check up this" e conterrebbe un'URL diretta al file eseguibile file_01.exe. L'esecuzione del codice maligno causa l'apertura di una backdoor invisibile all'interno del sistema attraverso la quale traghettare nel computer infetto una serie di altri software dannosi.

Il Trojan utilizza Skype essenzialmente come mezzo di diffusione e non sfrutta alcuna falla nel codice del software. In pratica, le vittime potenziali vengono "chiamate" dal codice malevolo esattamente come se ricevessero una comune telefonata o entrassero in chat con un amico.

Al momento non è quindi prevista alcuna patch di sicurezza, sono quindi d'obbligo il buon senso e un valido antivirus.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti