Twitter assume un direttore per le News

Il gruppo che fa capo al social network Twitter ha recentemente pubblicato un annuncio di lavoro per reclutare un direttore da assegnare alla divisione news della propria piattaforma; un posto di responsabilità che richiederà di gestire le pubbliche relazioni con giornali e agenzie di stampa.

Il progetto di Dick Costolo e soci sarebbe in pratica quello di rafforzare il ruolo conquistato da Twitter quale veicolo per la diffusione di informazioni in tempo reale, il colosso del microblogging è oggi una delle fonti più utilizzate dalla stampa per gli aggiornamenti.

I compiti del direttore saranno molto simili a quelli di un manager, egli infatti non dovrà limitarsi a collaborare con le varie redazioni in cerca di news, ma avrà anche la possibilità di dar vita ad accordi di tipo commerciale con i vari editori; almeno inizialmente gli Stati Uniti saranno l'unica nazione di riferimento.

Per imporsi immediatamente come realtà autorevole nel comparto "notizie" Twitter ha bisogno di un direttore le cui capacità siano già comprovate, per cui i candidati dovranno avere almeno 15 anni di esperienza nel settore del giornalismo e 10 alla guida di un team di professionisti.