Instagram prepara l'alternativa a Twitter

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram prepara l'alternativa a Twitter © Unsplash

Nelle scorse ore Meta avrebbe chiamato a raccolta alcuni dei principali creator di Instagram per aggionarli riguardo al cosiddetto Project 92 (conosciuto anche come "Barcelona") che dovrebbe portare alle realizzazione di una nuova applicazione pensata come alternativa a Twitter. Il lancio ufficiale potrebbe avvenire già entro giugno.

Stando alle indiscrezioni attualmente disponibili, il gruppo capitanato da Mark Zuckerberg avrebbe progettato una piattaforma decentralizzata in grado di interfacciarsi con il fediverso di Mastodon (e altre architetture simili) nonché compatibile con quest'ultima. Per far questo sarebbe stato sfruttato il protocollo social aperto ActivityPub.

P92, questo il nome in codice dell'App, dovrebbe funzionare in modo molto simile ad Instagram ma basarsi sulle interazioni testuali. A livello grafico le due piattaforme dovrebbero presentare diversi elementi in comune e sfruttare il già collaudato meccanismo che prevede la presenza di influencer seguiti da dei follower che ne vogliono seguire i contenuti.

Per utilizzare P92 non si dovranno utilizzare delle credenziali specifiche, basterà autenticarsi con quelle di Instagram e automaticamente verranno ereditati anche tutti i contenuti presenti nel profilo e i follower. Non sarà quindi necessaria un'ulteriore verifica di identità tramite Meta Verified in quanto il creator risulterà già riconosciuto dal sistema.

Per quanto riguarda invece le condivisioni, si parla della possibilità di pubblicare post della lunghezza massima di 500 caratteri, link a siti Web esterni, immagini e video di non più di 5 minuti. I follower potranno ripostare contenuti altrui, rispondere tramite i commenti ed esprimere il proprio apprezzamento tramite i "Like" ormai essenziali nei social.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti