Condivisione per i gruppi con Google Spaces

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Condivisione per i gruppi con Google Spaces © Pexels

Google Spaces è un nuovo servizio realizzato dagli sviluppatori di Mountain View per semplificare la condivisione di contenuti all'interno di gruppi. Attiva anche in Italia, la piattaforma basa il suo funzionamento su un'applicazione installabile sui sistemi operativi mobili Android e iOS o accessibile attraverso sito Web.

Tramite l'App di Google Spaces si potranno condividere documenti, immagini, link, filmati in streaming o audio attraverso un'interfaccia unificata, per far questo tale funzionalità sfrutterà l'integrazio con altri servizi e soluzioni del network di Big G come per esempio il motore di ricerca Google, YouTube e il browser Web Google Chorme.

L'obbiettivo di questa iniziativa è quello di fornire uno spazio virtuale attorno al quale più utenti possano riunirsi istantaneamente per discutere o approfondire un argomenti specifico, sviluppare un progetto in ambito collaborativo e focalizzare la propria attenzione su di esso senza le classiche distrazioni degli affollati social network.

Per poter utilizzare Google Spaces basterà disporre di un account su Gmail, la piattaforma viene infatti proposta come una sorta di evoluzione delle comunità che si raccolgono intorno a Google+ con l'aggiunta di funzionalità che generalmente vengono messe a disposizione dalle applicazioni per la messaggistica istantanea.

Al fine di garantire la migliore user experience possibile Google Spaces è stato dotato di un motore di ricerca interno per il reperimento dei contenuti condivisi; per tutti gli elementi in condivisione sarà presente una conversazione appositamente dedicata in modo da limitare quanto più possibile la pubblicazione di contributi fuori tema.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti