Twitter: trending topics per prevedere le tendenze

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteL'Unione Europea spinge per la diffusione del 4G
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Twitter: trending topics per prevedere le tendenze

Due ricercatori del Massachusetts Institute of Technology di Boston avrebbero realizzato un algoritmo in grado di analizzare il flusso dei post circolanti su Twitter in modo da prevedere con una certa accuratezza quali saranno i trending topics del social network.

L'algoritmo riuscirebbe a formulare una previsione in un tempo medio pari a circa un'ora e mezza prima della formazione di una tendenza, ad esempio un hashtag particolarmente in voga, ma alcuni test avrebbero registrato anticipi ancora più lunghi, fino alle 4 ore e mezza.

Il livello di precisione di tale sistema dovrebbe essere intorno al 95%, un risultato dovuto ad un modello matematico ottenuto grazie al monitoraggio di 400 diversi argomenti divisi equamente tra trend e non trend in un periodo di tempo precedentemente definito.

Secondo quanto dichiarato dai ricercatori, l'algoritmo potrebbe essere ulteriormente migliorato rendendo più vasto il campione osservato ad intervalli regolari; le sue applicazioni pratiche variano dalla realizzazione di serie storiche per le analisi comportamentali fino alla gestione dell'advertising.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti