UE: Non passa la Dottrina Sarkozy

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

L'Europarlamento ha bocciato quasi per intero il famigerato "Pacchetto Telecom" spogliandolo di tutte le norme contro il file sharing digitale e per la responsabilizzazione dei providers di connettività nei confronti degli utenti.

Viene così a cadere la cosiddetta Dottrina Sarkozy che avrebbe voluto bloccare il P2P illegale facendo leva su un sistema basato su ammonizioni preventive e distacco definitivo della linea per i downloaders recidivi.

Nello stesso modo, contrariamente alle intenzioni iniziali della bozza presentata, i providers non avranno l'obbligo di vigilare sul comportamento degli utenti e soprattutto non dovranno partecipare attivamente a indagini riguardanti l'attività degli account sospettati di condivisione illegale di materiale coperto da copyright.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti