La UI di Android Wear non sarà personalizzabile

Android Wear, la variante del sistema operativo mobile di Mountain View pensata per la tecnologia indossabile, non sarà personalizzabile; ad affermarlo saerebbe stata la stessa casa madre che non gradirebbe alcuna modifica a carico dell'interfaccia della piattaforma.

Si tratta a ben vedere di una novità di una certa rilevanza, questo perché in altri casi (si pensi per esempio alla release del Robottino Verde adattata da Amazon per il suo tablet Kindle Fire) la stessa azienda ha concesso interventi anche sensibili a carico di questo OS.

Nel caso di Android Wear la situazione dovrebbe essere nettamente diffferente, questo perché Larry Page e soci avrebbero intenzione di garantire una user experience "consistente", cioè simile indipendentemente dal contesto, al di là del dispositivo utilizzato.

La stessa decisione sarebbe stata presa anche per altre edizioni del sistema operativo, motivo per il quale verranno coinvolte dal "veto" di Big G anche le versioni Android TV per i televisori Smart e Android Auto per le soluzioni dedicate all'automotive.