UK: Google paghi più tasse

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApp Store: troppe Apps, pochi soldi per gli sviluppatori
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
UK: Google paghi più tasse © Unsplash

Gli stati hanno bisogno di soldi per far quadrare i bilanci ma hanno poca fantasia, così l'unica soluzione praticabile per recuperare liquidità sembra essere quella di tassare tutto e tutti; in Gran Bretagna Google sarebbe attualmente sotto osservazione per questioni fiscali.

Secondo quanto riportato dal quotidiano New York Times, Mountain View fatturerebbe circa 4 miliardi di dollari nel solo Regno Unito, a fronte di questi introti l'azienda guidata da Page e Brin verserebbe circa 10 milioni di dollari all'erario britannico.

Ciò sarebbe dovuto al fatto che Big G ha la sua sede legale europea in Irlanda, un paese noto per le facilitazioni fiscali destinate alle imprese che si stabiliscono entro i confini nazionali; per la precisione, l'aliquota prevista da Dublino sarebbe pari ad appena il 12,5%.

Secondo quanto dichiarato dai portavoce del gruppo, Google non farebbe altro che pagare regolarmente le tasse previste nelle nazioni in cui svolge la sua attività, non un soldo di più e non uno di meno... ma i rappresentanti del governo di sua Maestà non avrebbero accusato Mountain View di pratiche illegali, bensì immorali (in quanto elusive).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti