Le URL più digitate: Facebook supera Google

Chris Finke è un blogger e sviluppatore autore di URL Fixer, un componente aggiuntivo di Firefox in grado di correggere automaticamente gli errori in fase di digitazione delle URL. Tramite questo componente, l'autore è stato in grado di svolgere un sondaggio sulle URL più digitate dagli utenti che non ha mancato di sorprendere.

La rilevazione, che si basa sui dati raccolti nell'arco di sei mesi analizzando l'attività on-line di alcuni volontari, ha individuato "facebook.com" come la URL più digitata, che supera nell'ordine "google.com", "youtube.com", "gmail.com" e "twitter.com".

Più in generale i nomi a dominio con estensione ".com" sarebbero di gran lunga i più digitati, con una percentuale pari a 63 punti sul totale, a seguire i nomi a dominio ".org", ".net" e ".de" (quest'ultimo sarebbero quindi i TLD ad estensione nazionale con la posizione più alta in classifica).

Oltre ad essere l'URL più digitato dai navigatori, "facebook.com" sarebbe anche quello sul quale si registra il maggior numero di errori: non di rado, infatti, gli utenti aggiungerebbero una terza "o" ("faceboook.com") al nome del social network più popolato della Rete.