Vacanze: gli italiani scelgono su Internet

Sono sempre di più gli Italiani che preferiscono utilizzare Internet per prenotare le proprie vacanze estive, lo rivelano i dati resi noti di recente da Unioncamere che mostrano come gli abitanti della Penisola siano meno diffidenti verso la Rete quando si tratta di scegliere la meta per le ferie.

Fino ad ora le prenotazioni delle vacanze verso altre destinazioni italiane e verso l'estero effettuate su Internet hanno coinvolto circa 1.3 milioni di utenti, in pratica è possibile affermare che circa un italiano su 3 preferisce il Web alle classiche agenzie di viaggio.

Ad oggi, l'85% degli operatori turistici mette a disposizione la possibilità di prenotare tramite la Rete, il 61,2% delle imprese può ricevere prenotazioni online, il 32,1% degli operatori utilizza agenzie di viaggio su Internet e il 19,8% delle imprese è presente su Facebook e altri social network.

Verificata la tendenza, a questo punto si attende che la politica dia segni di vita per favorire il settore del turismo online, perché i progetti Italia.it e Magic Italy promossi dai due ultimi governi hanno per ora avuto l'unico risultato di incrementare la spesa pubblica.