I virus arrivano nello spazio

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
I virus arrivano nello spazio © Depositphotos

I film di fantascienza ci hanno abituato ad assistere a vicende in cui l'umanità viene messa a rischio da virus provenienti dallo spazio; nella realtà è invece successo che un virus (informatico) nato sulla Terra è arrivato fin nello spazio infettando i computer di una stazione orbitante.

Ad essere stati infettati sono i terminali della ISS (International Space Station) che in questo momento si trova a circa 400 Km dal nostro Pianeta; a scatenare l'infezione è stato un virus denominato Gammina.AG che ha il compito di inviare ripetutamente username e password rubate ai server per i giochi on line.

La notizia è stata confermata dalla NASA, l'ente spaziale americano, il virus sarebbe stato portato a bordo attraverso un computer portatile; in ogni caso non sembra che l'infezione possa pregiudicare la sicurezza degli astronauti in orbita.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti