Vulnerabilità per l'Help Center di Xp

Il sistema operativo Windows Xp è recentemente al centro delle preoccupazioni degli esperti di sicurezza della Microsoft, il suo Windows Help and Support Center è infatti coinvolto da una vulnerabilità che sarebbe stata già sfruttata per attaccare ed infettare alcuni computer.

L'allarme è stato lanciato da Sophos, gli esperti di questa società hanno infatti identificato un sito Web in cui era presente un malware denominato Sus/HcpExpl-A in grado di veicolare il trojan Drop-FS e altri eseguibili dannosi per i sistemi Windows.

La vulnerabilità è stata analizzata da Tavis Ormandy, un ricercatore di Mountain View che ha scoperto la falla e ne ha reso pubblico l'exploit; i laboratori della Casa di Redmond sarebbero al momento al lavoro per realizzare una patch in grado di risolvere il problema.

Naturalmente la vicenda non ha mancato di suscitare polemiche, Microsoft ha infatti espresso il suo disappunto sull'operato del ricercatore di Google "colpevole" di aver avvertito Redmond con scarso anticipo prima di rendere noto il codice dell'exploit.