WhatsApp: 4 smartphone per un singolo account

Come reso noto dagli sviluppatori di Meta, società che a suo tempo (era il febbraio del 2014) acquisì la proprietà della piattaforma per 19.3 miliardi di dollari, WhatsApp permetterà presto di utilizzare fino a quattro smartphone differenti con il medesimo account. La soluzione per la messaggistica istantanea di Mark Zuckerberg e soci diventa così sempre di più un'applicazione multi-dispositivo.

Tale funzionalità sarebbe già in fase di roll-out e potrebbe essere disponibile per tutti già nel corso delle prossime settimane. Fino ad ora il limite imposto dall'architettura del progetto era fissato ad un solo smartphone alla volta, vi è però la possibilità di utilizzare il client per i terminali Desktop e la versione del servizio accessibile attraverso browser Web.

Nel caso specifico ciascuno smartphone autorizzato tramite autenticazione potrà essere utilizzato indipendentemente dagli altri. La sincronizzazione delle chat e degli altri contenuti avverrà in modo del tutto automatico e ciò consentirà di passare da un device all'altro riprendendo una comunicazione esattamente da dove è stata lasciata.

L'utilizzatore continuerà ad avere uno smartphone principale, quello a partire dal quale sono stati attivati gli altri dispositivi, ma potrà accedere all'applicazione anche se quest'ultimo è stato spento. Una volta superati i 14 giorni di inattività da parte dello smartphone principale tutti gli altri verranno disconnessi automaticamente per ragioni di sicurezza.

Sempre per questioni di sicurezza la crittografia end-to-end sarà disponibile su tutti i dispositivi utilizzati. L'autenticazione da un altro device prevede infine di inquadrare un codice QR, fatto questo il sistema dovrebbe riconoscere anche l'ultimo smartphone aggiunto all'account. è inoltre possibile ricevere un codice OTP inviando il proprio numero mobile da WhatsApp Web.