WhatsApp anche sugli smartwatch

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp anche sugli smartwatch © Pexels

Ad oggi è già possibile interagire con WhatsApp tramite il proprio smartwatch, ad esempio leggendo le notifiche inviate dall'applicazione quando quest'ultimo è collegato al proprio smartphone. Ma gli sviluppatori di Meta sembrerebbero intenzionate a fare un passo avanti, integrando la propria piattaforma direttamente nei più utilizzati tra i wearable object.

A dimostrarlo vi sarebbe un progetto mirato a portare WhatsApp su Wear OS 3, ultima versione del sistema operativo di Google un tempo noto come Android Wear e dedicato ai dispositivi indossabili. Le prime tracce di questa piccola rivoluzione sarebbero state notate da alcuni osservatori nella release 2.23.10.10 di WhatsApp per il Robottino Verde.

Il suo funzionamento dovrebbe essere abbastanza semplice: all'utente verrà richiesto di installare l'applicazione sia sul proprio smartwatch che sullo smartphone (cosa che probabilmente sarà già stata fatta da tempo). Fatto questo lo smartwatch mostrerà un codice di autenticazione di 8 cifre che dovrà essere digitato sulla smartphone per il riconoscimento.

Superato anche questo step l'applicazione invierà una richiesta di conferma notificando sul cellulare un nuovo tentativo di connessione tra dispositivi. Giunto a questa fase l'utilizzatore non dovrà fare altro che confermare il collegamento e i device verranno sincronizzati in modo che ciò che è visibile in uno schermo lo sia automaticamente anche nell'altro.

Wear OS permetterà di utilizzare WhatsApp direttamente dal proprio orologio smart per ricevere le notifiche, leggere le conversazioni, rispondere ai propri contatti, visualizzare le immagini ricevute e inviare messaggi vocali. Naturalmente, anche in questo caso tutti i contenuti veicolati tramite la piattaforma saranno protetti da crittografia end-to-end.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti