WhatsApp: messaggi vocali effimeri nella nuova beta

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: messaggi vocali effimeri nella nuova beta © Depositphotos

I contenuti "effimeri" sono una funzionalità introdotta da alcune applicazioni per la messaggistica istantanea per tutelare maggiormente la privacy degli utenti. Nel caso di WhatsApp abbiamo ad esempio il supporto per i messaggi, le immagini e i video che possono essere visualizzati una volta sola senza la possibilità di salvarli nel proprio device.

Presto la piattaforma di proprietà di Meta dovrebbe includere la medesima feature anche per i messaggi vocali. Tale notizia avrebbe avuto una prima conferma tramite la più recente release beta per il sistema operativo Android, quella associata al numero di rilascio 2.23.7.8. Se tutto dovesse andare per il meglio l'attesa prima del rilascio ufficiale dovrebbe durare qualche settimana.

Il funzionamento dei messaggi vocali effimeri dovrebbe ricalcare perfettamente quello degli altri contenuti single view. Una volta ricevuti e visualizzati dal destinatario verranno cancellati automaticamente dal sistema, senza la necessità di doverli eliminare manualmente o che possano finire nella meni di estranei in un momento successivo.

Nello stesso modo un messaggio vocale effimero non potrà essere memorizzato, registrato o inoltrato ad altri. Un altro livello di sicurezza viene offerto dal fatto che anche questo particolare tipo di contenuti verranno protetti tramite crittografia end-to-end, rendendoli inaccessibili a terze parti e persino ai gestori dell'applicazione stessa.

Parliamo soltanto dell'ultima novità sviluppata di recente dai responsabili della piattaforma, nelle ultime settimane infatti WhatsApp ha presentato diverse nuove funzionalità (in via definitiva o in fase di sperimentazione) come per esempio il supporto per le anteprime nei link sullo stato e la crittografia end-to-end nel versione per i Pc.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti