WhatsApp: novità contro lo spam e per la privacy

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: novità contro lo spam e per la privacy

Tra le nuove funzionalità che gli sviluppatori di WhatsApp intendono integrare nella propria applicazione per la messaggistica istantanea vi sarebbe anche la possibilità di silenziare le chiamate provenienti da utenti sconosciuti. Tale feature sarebbe contenuta nell'ultima beta della piattaforma per poi divenire disponibile a tutti solo in caso di feedback positivi.

Stando alle anticipazioni in merito pubblicate dal solitamente sempre ben informato Wabetainfo, questo strumento non sarà attivo in modalità predefinita e spetterà agli utenti abilitarlo. Le chiamate silenziate non dovrebbero essere cancellate dal flusso delle comunicazioni e saranno quindi presenti nell'elenco delle ultime chiamate in entrata ed uscita.

Si tratta naturalmente di una funzionalità pensata per chi non vuole avere a che fare con fenomeni come lo spam o desidera limitare le perdite di tempo, del resto i nostri telefononi sono bersagliati quotidianamente da interlocutori (spesso truffaldini) che cercano di venderci qualsiasi cosa o, in generale, tentano di mettere mano ai nostri dati e ai nostri soldi.

Un'altra novità di WhatsApp riguarda il modo in cui l'applicazione gestisce la privacy degli utenti, i responsabili del servizio hanno infatti assicurato che in futuro qualsiasi aggiornamento delle policy sui dati verrà accompagnato da una spiegazione chiara ed esaustiva. Tali modifiche potranno essere accettate o meno dagli utenti con la medesima facilità.

La maggiore trasparenza nel trattamento delle informazioni personali è il frutto di un confronto tra Meta e il CPC Network, gruppo che riunisce le autorità per la protezione dei consumatori in ambito europeo. In ogni caso la compagnia californiana avrebbe riconfermato che i dati di WhatsApp non vengono condivisi per finalità di advertising con altre piattaforme di Meta o terze parti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti