WhatsApp: funzionalità limitate senza accettazione delle policy

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: funzionalità limitate senza accettazione delle policy © Pixabay

Come comunicato dagli stessi responsabili della nota applicazione per la messaggistica istantanea di proprietà di Facebook, entro il 15 maggio 2021 WhatsApp applicherà delle modifiche alle policy sulla privacy e gli utenti saranno obbligati ad accettarle se vogliono continuare ad utilizzare tutte le funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma.

Chi non accetterà la nuova policy non potrà più scambiare messaggi ma il suo account non verrà rimosso

L'azienda californiana ha specificato che la mancata accettazione dei nuovi termini d'uso non comporterà una cancellazione del proprio profilo, inoltre, anche se per un periodo molto limitato, si continueranno a ricevere sia le chiamate vocali che le notifiche. Non vi sarà però la possibilità di leggere i messaggi ricevuti né di inviarli ai propri contatti.

In ogni caso le modifiche alle regole sulla privacy e il trattamento dei dati personali potranno essere accettate anche dopo la scadenza precedentemente indicata, si dovrà però tenere conto che gli account che dovessero rimanere inattivi per più di 120 giorni consecutivi verranno automaticamente rimossi e con essi anche i profili associati.

Chi dovesse decidere di cancellare il proprio account, o di mantenerlo inattivo per più di 120 giorni, vedrà cancellata anche la cronologia delle comunicazioni effettuate, l'eventuale iscrizione ai gruppi e i backup effettuati. Nello specifico della cronologia, questa rimarrà esportabile anche nel caso in cui non si dovessero accettare le nuove policy.

WhatsApp avrebbe comunque confermato che non sarebbe stata prevista alcuna condivisione di dati con il Sito in Blue, le aziende che utilizzano l'applicazione avranno però maggiori opportunità di promuovere i propri prodotti anche tramite quest'ultimo, e venderli direttamente tramite WhatsApp, nonché di fornire una customer care personalizzata.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti