WhatsApp: password d'accesso anche su Desktop

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: password d'accesso anche su Desktop

Nel corso delle ultime settimane gli sviluppatori dell'applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp hanno introdotto diverse nuove funzionalità, alcune delle quali ancora in fase di sperimentazione, tra cui per esempio la possibilità di creare delle community all'interno dei gruppi e il supporto per "chattare con sé stessi" tramite l'auto-invio dei messaggi.

Tra le altre novità in arrivo potremmo presto vederne una dedicata alla versione di WhatsApp per il Desktop, l'intenzione dovrebbe essere infatti quella di poter condizionare l'accesso alla piattaforma all'utilizzo di una password. Potrebbe essere così introdotta una feature già implementata nelle versioni per smartphone su iOS e Android.

Questa funzionalità sarebbe ancora in fase di test e, a livello tecnico, dovrebbe funzionare salvando le credenziali soltanto localmente, quindi non sui server di Meta ma direttamente nel terminale dell'utilizzatore. In questo modo il sistema dovrebbe garantire un livello di sicurezza particolarmente elevato evitando di veicolare online un dato fondamentale per l'autenticazione.

Come anticipato, la possibilità di impostare una password più o meno complessa è già disponibile nella variante mobile di WhatsApp, in sostanta la più utilizzata, come in quella che dovrebbe arrivare su Desktop essa non sarà essenziale per effettuare il login al servizio ma per poter utilizzare l'applicazione che diversamente non potrà essere avviata.

Come sempre accade per le nuove funzionalità di WhatsApp, la fase di betatest potrebbe essere anche molto lunga e per il momento non sarebbero disponibili delle tempistiche precise riguardo al supporto delle password per tutti gli utenti. In ogni caso tale novità potrebbe rivelarsi utile per coloro che devono condividere la propria postazione con altre persone.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti