WhatsApp: trasferire le chat è più semplice (su Android)

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
 WhatsApp: trasferire le chat è più semplice (su Android) © Depositphotos

Gli sviluppatori di WhatsApp, applicazione per la messaggistica istantanea di proprietà di Meta, hanno introdotto una nuova funzionalità dedicata al trasferimento delle chat tra dispositivi differenti. Fino ad ora infatti quest'ultima era stata una delle operazioni più complesse per gli utenti che dovevano cambiare il proprio smartphone.

Tale novità riguarda nello specifico coloro che devono effettuare il trasferimento tra un device Android e un altro, per quanto riguarda invece i dispositivi della Casa di Cupertino si dovrà continuare a ricorrere allo strumento chiamato "Passa ad iOS" fino a quando il team che si occupa della piattaforma non estenderà la nuova feature anche a questi ultimi.

Come già noto a chi ha scaricato e installato la beta 2.23.1.25 per il Robottino Verde, per operare un trasferimento è sufficiente portarsi sulle "Impostazioni" di WhatsApp per poi selezionare la voce "Chat" e di seguito "Chat transfer to Android". Basterà toccare quest'ultima per dare il via alla migrazione dei propri dati tra i device utilizzati.

Questa procedura è stata pensata per sostituire la funzione precedentemente disponibile su Android, cioè quella che prevedeva di dover eseguire innanzitutto il backup delle chat sul proprio spazio Cloud di Google Drive per poi attivare l'account WhatsApp sul dispositivo di destinazione e passare così all'importazione completa dei dati salvati.

In futuro il trasferimento della chat potrebbe diventare ancora più semplice, i tecnici di Meta starebbero infatti studiando una nuova modalità estremamente veloce e intuitiva che dovrebbe consentire l'importazione dei dati tramite l'inquadratura di un codice QR. In questo modo il ricorso ad un servizio esterno potrebbe diventare del tutto inutile.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti