WhatsApp: sondaggi nelle chat di gruppo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: sondaggi nelle chat di gruppo © Depositphotos

Gli sviluppatori dell'applicazione per la massaggistica istantanea WhatsApp, proprietà di Meta, starebbero implementando un sistema che consentirà agli utilizzatori di partecipare a dei sondaggi all'interno delle chat di gruppo. Tale funzionalità sarebbe ormai quasi pronta e alcuni indizi della sua introduzione emergerebbero dalla beta 22.9.0.70 per iOS.

A tal proposito la redazione di WABetaInfo, solitamente molto affidabile quando si parla della piattaforma di Mark Zuckerberg e soci, ha pubblicato un'anteprima di quelli che potrebbero essere i futuri sondaggi. L'immagine mostra un finestra in cui è presente una domanda e una serie di opzioni non meglio specificate seguite dal pulsante "Vote".

Crittografia end-t-end per garantire la segretezza delle risposte alle domande dei sondaggi

Stando alle notizie attualmente disponibili, come i messaggi e le chiamate anche i sondaggi dovrebbero essere protetti da crittografie end-to-end per garantire il massimo livello possibile di tutela della privacy, quindi le preferenze espresse non saranno visibili da utenti estranei ad una comunicazione e neanche ai gestori del servizio stesso.

Per il momento non si hanno a disposizione molti particolari riguardo al lancio di questa nuova feature, ad oggi infatti non si sa per esempio se essa sarà utilizzabile anche per le community (cioè gli insiemi di utenti all'interno dei quali è possibile creare dei sottogruppi) né entro quando verrà conclusa la fase di test prima di un apposito aggiornamento dell'applicazione.

Tra l'altro, come anticipato, ad oggi sembrerebbe che soltanto la release per iOS sia destinata ad ospitare a breve i sondaggi, per quella destinata ai dispositivi Android potrebbe essere necessario attendere qualche settimana in più. Si tratta però di ipotesi che molto probabilmente verranno confermate o smentite nel corso dei prossimi giorni.

 

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti