Apple vale meno di 2 mila miliardi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteProblemi DAZN: impossibile vedere Inter-Napoli
  • Successivo WhatsApp: trasferire le chat è più semplice (su Android)
Apple vale meno di 2 mila miliardi © Rawpixel

Per qualsiasi altra azienda al mondo il fatto di registrare un valore vicino ai 2 mila miliardi di dollari sarebbe un motivo di vanto. Nel caso di Apple, invece, tale quotazione sembrerebbe essere un motivo di preoccupazione perché ci sono stati tempi in cui il gruppo californiano ha potuto mostrare ai propri investitori cifre ben superiori.

Alcuni giorni fa, infatti, i titoli azionari della Casa di Cupertino hanno perso in Borsa quasi il 4%, portando la capitalizzazione della compagnia al di sotto dei 2 mila miliardi. Ad oggi il valore della società dovrebbe assestarsi intorno agli 1.99 mila miliardi di dollari. Una differenza solo apparentemente irrilevante ma che ha anche un valore psicologico per gli azionisti.

Il 2022 non è stato un anno particolarmente fortunato per Tim Cook e soci. Facendo un po' di conti si scoprirebbe che oggi le azioni di Apple valogono poco più di 130 dollari ciascuna, questo significa che la perdita nell'arco degli ultimi 12 mesi è stata di ben 55 dollari con un ammanco di circa il 30% rispetto alla massima quotazione precedente.

Ma quali potrebbero essere le ragioni di questa importante flessione? Sicuramente il fatto che l'azienda avrebbe deciso di richiedere un minor numero di componenti ai propri fornitori. Gran parte di questi ultimi operano tra l'altro in Cina, mercato dove le restrizioni contro i contagi da COVID-19 sono proseguite fino a poche settimane fa'.

Se poco meno di 2 mila miliardi vi sembrano comunque tantissimi, ed effettivamente lo sono, tenete conto del fatto che all'inizio dello scorso anno la capitalizzazione di Cupertino era pari a ben 3 mila miliardi di dollari. Ora il gruppo fondato da Steve Jobs ha un valore molto vicino a quello di un altro colosso dell'High Tech come Microsoft.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti