Wikipedia: finisce l'era del direct publishing

Il team che gestisce l'enciclopedia più grande della Rete, Wikipedia, avrebbe preso in questi giorni una decisione rivoluzionaria: bloccare la pubblicazione diretta degli articoli da parte degli utilizzatori. Con 3 milioni di visitatori della versione inglese il servizio vorrebbe dare un segnale di serietà.

In pratica, se alla notizia dovessero seguire i fatti, ad otto anni di distanza dalla dalla sua fondazione l'enciclopedia dovrebbe inaugurare una nuova era basata sulla revisione editoriale degli articoli postati, in modo da assicurare una maggiore precisione delle informazioni messe a disposizione.

La svolta, caratterizzata da un sistema definito flagged revisions, dovrebbe iniziare entro alcune settimane; un editor volontario si dovrebbe occupare di controllare ogni modifica prima che questa sia visibile online, cosa che oggi non succede in base alla filosofia del direct publishing.

Il nuovo sistema dovrebbe essere introdotto in particolare per garantire l'accuratezza delle biografie che sono tra gli argomenti più letti in Wikipedia, si pensi che dopo la morte di Michael Jackson la pagina a lui dedicata fu letta 6 milioni di volte in appena 24 ore.