Wikimedia Enterprise: API a pagamenti per i contenuti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Wikimedia Enterprise: API a pagamenti per i contenuti

Wikimedia Enterprise dovrebbe essere il primo progetto della società a cui si deve l'enciclopedia online Wikipedia che prevede una formula a pagamento per la fruizione di alcuni servizi, il target di riferimento non sarà il segmento consumer a cui sono state preferite le organizzazioni che in qualche modo hanno bisogno di contenuti per i propri processi produttivi.

Ad essere fornite in cambio di una remunerazione economica non dovrebbero essere però le informazioni accessibili attraverso le piattaforme di Wikimedia ma le API (Application Programming Interfece) per l'interazioni con esse, social network come Facebook e motori di ricerca come Google potrebbero essere tra i primi clienti ad avvalersi di queste interfacce.

Se tutto dovesse andare come previsto dai responsabili dell'iniziativa il lancio di Wikimedia Enterprise dovrebbe avvenire entro l'anno corrente. Il servizio, precedentemente conosciuto con il nome di "Okapi", potrebbe rappresentare anche una nuova occasione per introdurre una forma di monetizzazione che vada oltre il tradizionale sistema basato sulle donazioni.

I responsabili di Wikimedia hanno voluto chiarire sin da subito che l'accesso alla formula premium non sarà obbligatorio per nessuno, neanche per le Big Company precedentemente citate. L'idea sembrerebbe essere quella di effettuare un'opera di persuasione che porti le organizzazioni profit potenzialmente interessate a valutare i vantaggi della proposta.

Tra questi ultimi vi dovrebbero essere, ad esempio, la possibilità di disporre da subito di contenuti che siano nativamente machine-readable (quindi senza la necessità di formattazioni successive per la pubblicazione) e il beneficio di poter accedere unicamente a dati attentamente revisionati per poterne garantire la qualità e la veridicità.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti