Windows 10 Mobile, decideranno i produttori?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows 10 Mobile, decideranno i produttori?

Il successo nell'ecosistema mobile è stato probabilmente uno dei maggiori obbiettivi mancati dalla Casa di Redmond nel corso della sua storia; a poco sarebbe servita l'acquisizione della Nokia così come anche il tentativo di mettere a disposizione un sistema operativo multi-dispositivo ("universale" per usare le parole di Big M) come Windows 10.

Probabilmente l'errore di Microsoft, e le cose non sembrerebbero cambiate con l'arrivo di Satya Nadella al vertice del gruppo, è stato quello di aver voluto imporre una propria linea in un settore sul quale aveva invece tutto da imparare; da questo punto di vista, oggi il semplice farsi da parte e lasciare la parola ai partner commerciali potrebbe risultare vantaggioso.

Tale strategia sarebbe già in atto, si pensi per esempio che i quasi 8 mila dipendenti licenziati nel corso del 2013 potrebbero essere stati allontanati dalla società in previsione di questo cambio di rotta; l'intenzione dovrebbe essere quella di produrre un numero di smartphone sempre più basso, tanto che il Lumia 650 potrebbe essere il primo e ultimo smartphone rilasciato nel 2016.

Fatto questo, la crescita del market share di Windows 10 in versione mobile potrebbe essere affidata completamente agli OEM; Microsoft sarebbe così in grado di garantirsi un ingente risparmio in termini di risorse e investimenti, riuscendo nel contempo ad attirare l'attenzione di un maggior numero di produttori.

Windows 10 Mobile si propone come alternativa a iOS e Android che dominano di fatto (e da tempo) il comparto mobile duopolizzandolo, ma agisce in un segmento che per molti versi risulta già saturo; senza contare che l'offerta di applicazioni da parte dello store di Redmond appare ancora oggi nettamente inferiore rispotto a quella di App Store e Google Play .

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti