Windows 10: una News Bar per rimanere aggiornati

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows 10: una News Bar per rimanere aggiornati

Nel corso dei mesi scorsi diverse Big Company dell'High Tech hanno deciso di proporre servizi legati all'editoria di qualità, la Casa di Cupertino ha già un'applicazione dedicata (Apple News) mentre realtà come Mountain View e Facebook intervengono direttamente in solido per sostenere i produttori di contenuti. Microsoft non poteva mancare dal dire la sua in questo settore.

Ecco quindi che la divisione di Redmond dedicata all'informazione di attualità (parliamo quindi del gruppo una volta chiamato "MSN News") ha deciso di rilasciare un'applicazione per Windows 10, denominata News Bar, che permetterà di consultare contenuti aggiornati in tempo reale 7 giorni su 7, 24 ore al giorno durante tutto l'anno.

Si tratta di uno strumento già pronto per essere scaricato e installato nel sistema operativo di Satya Nadella e soci, per il momento però il progetto è ancora in fase di betatest e verrà migliorato grazie ai feedback inviati dagli utilizzatori. La release attuale è solto in lingua inglese e potrebbe passare qualche tempo prima che venga localizzata anche per il nostro mercato.

Microsoft ha comunque deciso di fare le cose in grande fin dagli esordi, per questo motivo già tramite la versione beta è possibile accedere a più di 4.500 fonti differenti. Particolare attenzione è stata rivolta a coloro che sono interessati a monitorare l'andamento dei mercati finanziari per il quale sono disponibili diverse testate liberamente cosultabili.

L'interfaccia utente della News Bar di Windows 10 è altamente personalizzabile, questo significa che un utilizzatore avrà la possibilità di decidere cosa visualizzare (soltanto testi o anche immagini), quali argomenti devono essere messi in evidenza rispetto agli altri nonché la posizione della barra stessa all'interno del proprio Desktop.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti