Microsoft: niente Windows 12 nel 2024

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft: niente Windows 12 nel 2024

Nonostante le numerose indiscrezioni circolate in proposito, La Casa di Redmond non avrebbe alcuna intenzione di rilasciare il nuovo sistema operativo Windows 12 entro il 2024. Nel corso dell'anno sarà invece disponibile l'aggiornamento Windows 11 24H2, la notizia è stata già confermata da Microsoft in un recente contributo pubblicato sui Windows Blogs.

Nel comunicato viene chiarito che la preview release della Build 26052 è stata distribuita attraverso i canali Canary e Dev. Si tratta di una versione plausibilmente ancora molto lontana da quella che vedremo nel corso del roll-out del prossimo feature update annuale, per il momento quindi i destinatari sono i partecipanti al programma Insider.

Windows 11 24H2, sviluppato con il nome in codice "Hudson Valley" e atteso per la seconda metà dell'anno corrente, non porterà di certo con sé un nuovo OS ma integrerà comunque alcune nuove funzionalità interessanti. Si attendono soprattutto diverse feature basate sull'Intelligenza Artificiale di Copilot che sarà sempre più integrato in Windows.

Un'altra novità interessante di Windows 11 24H2 dovrebbe essere il supporto nativo per sudo ("superuser do"). Un comando da terminale molto conosciuto a chi utilizza le distribuzioni Linux (ma presente anche su macOS) che permette di inviare istruzioni impersonando un utente con privilegi elevati, comunemente noto come "superuser" o "root".

è bene precisare che il progetto Windows 12 non è stato cancellato e che in realtà non è stato neanche mai confermato da Microsoft. Nei giorni scorsi il suo rilascio era sembrato quasi imminente ad alcuni analisti, almeno per quanto riguarda la fase di test, ora abbiamo la coferma da parte di Satya Nadella e soci che l'attesa sarà molto più lunga.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti