X prepara il lancio di un'App per Smart TV

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteOps! Mobile: nuovo operatore virtuale per il mobile
  • SuccessivoAirBnb: niente più videocamere nelle abitazioni
X prepara il lancio di un'App per Smart TV © Depositphotos

Stando ad alcune indiscrezioni pubblicate nelle scorse ore da Fortune, X sarebbe quasi pronta a lanciare un'applicazione per smart TV con funzionalità per lo streaming audio/video molto simili a quelle di YouTube. I primi dispositivi coinvolti dall'iniziativa dovrebbero essere quelli di Samsung e Amazon per poi coinvolgere prodotti di altri brand.

La notizia sarebbe è stata già confermata da Elon Musk, unico proprietario del social network, tramite un'immagine nella quale si vede l'interfaccia utente di una smart TV nella quale, tra le altre, compare anche l'icona di X. Forse non a caso quest'ultima viene proposta prima di quelle di concorrenti come YouTube, Netflix e Prime Video.

X funziona già parzialmente come un'applicazione per lo streaming audiovisivo e in modo simile al servizio di Google permette di pubblicare contenuti autoprodotti. Gli utenti standard possono condividere video di non più di 140 secondi per un massimo di 512 MB, gli abbonati premium possono invece caricare filmati fino a 3 ore a 720p, 2 ore a 1080p per non più di 8 GB.

Da notare che quando X si chiamava ancora Twitter i responsabili della piattaforma lanciarono per ben tre volte un'applicazione per smart TV. La prima vide la luce nel 2010, la seconda nel 2011 ma entrambe permettevano unicamente di leggere i tweet. La terza fu rilasciata nel 2016 e negli USA consentiva di visualizzare i match della NFL.

Se dovesse essere effettivamente lanciata, e molto probabilmente sarà così, la nuova applicazione sarà un'ulteriore occasione di monetizzare per i creator e per X di assicurarsi nuovi inserzionisti. Per poter accedere al programma di revenue sharing organizzato dal servizio è necessario essere iscritti alla versione Premium in abbonamento.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti