Su X si gioca in streaming e si acquista in Live

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

X, il social network che una volta chiamavamo Twitter, ha lanciato la sperimentazione di due nuovi servizi dedicati rispettivamente al gaming online in streaming e al live shopping. In questo modo la piattaforma di Elon Musk prosegue nel percorso che un giorno dovrebbe portarla a diventare una "everithing App" in grado di offrire qualsiasi funzionalità possa servire agli utenti.

Per quanto riguarda le sessioni videoludiche, queste ultime potranno essere trasmesse in diretta su X tramite alcuni dei servizi più utilizzati per lo streaming in Rete, come per esempio OBS (Open Broadcaster Software) che è gratuito ed Open Source. Basterà disporre di un account e di X Media Studio per la gestione dei contenuti multimediali.

Come è facile intuire, con questa scelta l'ex Sito Cinguettante si pone in diretta concorrenza con un altro protagonista del settore come Twitch che è una controllata di Amazon. Per quanto riguarda gli spettatori, i game stream dovrebbero essere disponibili e commentabili soltanto per gli utenti che hanno sottoscritto la formula X Premium.

Il live shopping, invece, prende il via da una partnership tra X e Paris Hilton che possiede il brand 11:11. Stando agli accordi, la modella e stilista statunitense dovrà produrre quattro nuovi contenuti esclusivi per X all'anno, gli utenti che visualizzeranno tali video in diretta avranno la possibilità di acquistare i prodotti proposti con un clik.

Come anticipato, per il momento entrambi i progetti sono ancora in fase di test. Per il gaming in streaming, ad esempio, sono state mostrate alcune sessioni di gioco basate su titoli particolarmente pesanti dal punto di vista delle risorse, come Diablo IV. Ma l'infrastruttura di X sarà in grado di reggere milioni di utenti che giocano contemporaneamente sulla piattaforma?

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti