YouTube supporta i video a 8K

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
YouTube supporta i video a 8K

Gli sviluppatori del servizio per lo streaming video YouTube, proprietà di Mountain View, hanno deciso di implementare il loro player multimediale introducendo il supporto per i filmati in formato 8K, un passo avanti dal punto di vista del rendering rispetto al Full HD e al 4K che garantiscono già un'ottima qualità delle immagini trasmesse.

Non si tratta semplicemente delle ricerca di un record o della conferma di un primato in un settore altamente concorrenziale, riuscire a raggiungere una risoluzione pari a 7680×4320 pixel significa anche testare le potenzialità di una piattaforma il cui core businness è completamente Web based, con tutti i limiti tecnici legati all'erogazione di contenuti tramite Internet.

L'utilizzo dell'8K non presenta soltanto delle incognite correlate alla banda e all'infrastruttura di rete destinata a supportarlo, vi sono infatti anche dei requisiti minimi dal punto di vista dell'hardware che non possono essere ignorati; ecco perché non tutti potranno riprodurre i video (per ora una minima parte) che YouTube gia offre in questo formato.

Sembra incredibile ma, secondo quanto dichiarato dai responsabili del sito Web, YouTube sarebbe in grado di mettere a disposizione la compatibilità con l'8K dal (tecnologicamente) lontano 2010, ma la decisione di pubblicare i primi filmati dotati di questo livello di qualità sarebbe arrivata soltanto ora proprio per questioni legate alla fruibilità da parte dell'utenza.

Ad oggi la maggior parte delle videocamere in commercio supportano il Full HD, non tantissime permettono le riprese in Ultra HD a 4K mentre i dispositivi compatibili con l'8K si contano sulle dita di una mano così come i produttori coinvolti; l'iniziativa di YuTube potrebbe rappresentare un incentivo alla diffusione di queste ultime.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti